Tra i borghi e i trulli della Valle d'Itria
La vallata di origine carsica, che delimita la penisola salentina, è un ponte proteso tra Adriatico e Jonio che si insinua tra le province di Bari, Brindisi e Taranto.
Una campagna dai rilievi dolcissimi punteggiata da distese di vigneti e uliveti secolari e borghi incantevoli, caratterizzati da un'architettura rurale che ha reso famoso questo luogo per il suo elemento più peculiare: i trulli.
Ostuni
Ostuni, detta la Città Bianca, presenta una continuità abitativa che dura dal Paleolitico ad oggi. Il percorso non può non partire dal centro storico dominato da Piazza della Libertà e dall'Obelisco di Sant'Oronzo. Dopo una visita alla Cattedrale dell'Assunta, edificata nel XV secolo, è consigliata una tappa al Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale. Il centro visite Casa del Parco è il punto di partenza ideale per una passeggiata nel parco regionale Dune Costiere.
Cisternino
Da Piazza Vittorio Emanuele si prosegue verso Piazza Garibaldi dove è possibile ammirare Porta Grenne e la Torre Normanno-Sveva oltre alla splendida Chiesa Matrice di San Nicola Patara. Una visita meritano anche la piccola e graziosa Piazza Mazzini con la Porta Piccenne, il Palazzo del Governatore del XVI secolo e, fuori dalle mura, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e il Ponte della Madonnina su cui svetta Palazzo Amati e dal quale si può godere una splendida vista sulla Valle d'Itria
Locorotondo
La passeggiata può cominciare dalla Scalinata dei Templari per giungere fino a Piazza Dante dove sorge la Chiesa dell'Addolorata. Si attraversa, quindi, il centro storico con Via Morelli e Via Cavour dove si può ammirare la Chiesa della Madonna della Greca. Tappa obbligata per gli amanti del buon bere è la Cantina del Locorotondo D.O.C. dove si potranno osservare le varie fasi della produzione vinicola locale e degustare un nettare dalla grande tradizione.
Alberobello
Il percorso inizia da Piazza Curri con la Basilica dei SS. Cosma e Damiano e continua con una visita ai trulli del Rione Aia Piccola e al complesso di Casa Pezzolla che ospita il Museo del Territorio e del Rione Monti dove è possibile ammirare la suggestiva Chiesa di Sant'Antonio dalla caratteristica cupola a trullo, da non perdere il Trullo Sovrano, il più grande e maestoso della cittadina Patrimonio dell'Umanità .
Lascia un commento